La malattia parodontale è una patologia cronica del “sistema parodontale” caratterizzata da infiammazione gengivale, formazione di tasche parodontali, mobilità dentaria, riassorbimento dell’osso alveolare con perdita, negli stadi più avanzati, degli elementi dentari.
La malattia parodontale rappresenta un problema di salute globale (Scherp, 1964) che colpisce la maggior parte della popolazione adulta dopo i 35-40 anni di età.
Inizia con un gengivite in gioventù che, se non curata, può degenerare, fino ad arrivare alla parodontite progressiva e distruttiva; è stato stabilito che la parodontite è sempre preceduta dalla gengivite (Axelsson, 2002); la prevenzione della gengivite, pertanto, consente un’efficace opera di prevenzione della parodontite.
Le gengiviti rappresentano la forma più lieve della malattia: i batteri causano un’infiammazione delle gengive, che appaiono rosse, gonfie e sanguinanti allo spazzolamento.
Le gengiviti guariscono se vengono rimossi i fattori causali, ma se non curate, possono evolvere in parodontiti.
E' importante non trascurare mai il sanguinamento gengivale poichè
questa condizione non è la normalità bensì una patologia, guaribile facilmente con l'aiuto degli specialisti!
Le parodontiti sono più gravi: i denti perdono sostegno,iniziano a distanziarsie a muoversi, se non si interviene in tempo il dente può essere perso.
Le terapie consistono nella rimozione di placca e tartaro sopra e sotto gengivale da parte dell’igienista dentale o del denitsta.
Si effettuano sedute di Igiene Orale Professionale (Ablazione Tartaro) e Levigature per ridurre la profondità delle tasche; questi interventi generalmente si effettuano senza necessità di
anestesia.
Nei casi più gravi il dentista interviene con interventi parodontali che consentono di ripristinare la salute.
Presso il nostro studio possiamo avvalerci di un ausilio valido per la cura di questa patologia rappresentato dal LASER, che in associazione alle tecniche tradizionali ci permette di ottenere dei risulatati migliori e duraturi nel tempo in quanto riesce ad eliminare più efficacemente la carica batterica resposabile della malattia parodontale!
Via Portuense 819, 00148 Roma
Telefono 066553749